lunedì 14 novembre 2011

"Outerside" - 24 Hours Italy Comics for Verticalismi


Sono riuscito alla fine a partecipare al 24 Hours Italy Comics organizzato dal sito Verticalismi.
Nonostante l'enorme faticaccia, il risultato che ne è venuto fuori è stato più che discreto e pare abbia riscosso consensi.

L'esperienza in sè, di dover disegnare con una data scadenza e con limitate tempistiche, risulta sempre piuttosto debilitante, e non nascondo che durante la realizzazione siano stati non pochi i momenti di smarrimento (tra l'altro mi sono accorto solo dopo la pubblicazione di un paio di erroracci dovuti proprio alla stanchezza e alla lucidità che veniva a mancare, quindi in caso vi accorgeste di queste imperfezioni grafiche chiedo venia preventiva).

Riguardo alla storia, come sempre quando effettuo lavori personali, ho finito per giocare un po' con i doppi sensi e i punti di vista. In questo caso, ad esempio, ho provato ad immaginare di vedere quello che c'è "fuori dal foglio" di una comune Tavola a fumetti, ovvero ciò che succede quando i personaggi non sono racchiusi nelle vignette, ma "in pausa" su un foglio bianco.
Dal momento che la storia sarebbe stata comunque digitalizzata e pubblicata online, ho pensato che il "palcoscenico" ideale di un foglio bianco virtuale non poteva che essere la finestra di un programma di grafica quale Adobe Photoshop, la quale fa da contorno all'intera vicenda.

Il parallelo con il mondo del cinema mi è sembrato scontato, ed è venuto fuori così il dialogo tra il "regista" (o meglio, il disegnatore) e l'"attore" (nello specifico del caso, il personaggio di Batman), i quali si accordano sulla Tavola da disegnare insieme.
Dato il tema stabilito per il 24 HIC poi, ovvero "Dinamico duo", ho pensato di scherzare sul rapporto del dinamico duo per antonomasia, ovvero Batman e Robin.
L'inserimento di personaggi come Topolino e Dylan Dog, invece, punta a sottolineare come spesso la realtà che ci viene presentata risulti piuttosto distorta rispetto a quanto essa non sia. Personaggi che il più delle volte ci appaiono "puri" se visti soltanto all'interno del loro contesto (come può succedere riguardo ai volti noti dello spettacolo), nella realtà che non vediamo si dimostrano cinici, decadenti, peccaminosi (da qui un Topolino tabagista e un Dylan Dog ricco e lussurioso).

Infine il titolo: "Outerside" è una sorta di neologismo, ibrido di "Otherside" e "Outside". Traducendo e parafrasando, significa "Il lato fuori", "La faccia che sta fuori", e indica per l'appunto ciò di cui ho scritto poco sopra, ovvero l'immagine delle cose che stanno "al di fuori", il proverbiale rovescio della medaglia, il foglio bianco ed immacolato dove i personaggi riposano e chiacchierano quando non sono "in scena" (o "in Tavola").

Per altre considerazioni non vi resta che leggere la storiella, se non l'avete ancora fatto. Meglio lasciar parlare i disegni piuttosto che star qui al leggere le mie menate idealizzanti.
Il link è questo (o in alternativa si viene reindirizzati cliccando sull'immagine in alto).

A presto!

0 commenti:

Twitter Facebook Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Bluehost